top of page
impiant.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                       IMPLANTOLOGIA

 

Per implantologia si intende quella branca dell’odontoiatria  che tramite tecniche chirurgiche riabilita funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali. La mancanza di denti genera problemi importanti di occlusione e di masticazione e condiziona fortemente l’alimentazione della persona edentula, permettendole di mangiare solo certi cibi piuttosto morbidi e non variando la propria dieta. La scelta degli impianti dentali ovvia a questi problemi ridonando denti fissi, grazie all’impiego di materiali d’avanguardia, dall’aspetto assolutamente naturale. 

 

L’impianto dentale è una vite che sostituisce la radice naturale del dente mancante. 

Il materiale che viene utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, in forma commercialmente pura o nelle sue leghe ad uso dentale, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo. Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, verranno fortemente inglobati in esso dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea.

 

Gli impianti sono composti sostanzialmente da tre elementi:

  • La vite endossea, che mima di fatto la funzione della radice del dente andato perso;

  • L’abutment, che funge da raccordo tra la vite e la protesi che andrà a sostituire il dente;

  • La protesi dentaria che serve per sostituire il dente andato perso. Può essere costituita da diversi materiali che possono anche essere rivestiti da ceramica o da materiali resinosi.

​

L’inserimento di un impianto non è un trattamento doloroso in quanto al paziente viene fatta l’anestesia locale per ridurre ogni possibilità di disagio.

Vengono utilizzati anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale, questi sono molto efficaci e il paziente non avverte alcun dolore.

In seguito al trattamento chirurgico verranno prescritti tutti i farmaci necessari al fine di controllare efficacemente l’insorgenza del dolore post- operatorio.

Ricordiamo inoltre che nel nostro studio dentistico garantiamo l’inserimento di impianti della migliore qualità al mondo, gli Straumann, dotati di garanzia e passaporto Implantare. 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page